RIVERBUG FUNNY

Considerato il percorso propedeutico. Imparerete i comandi di base e a prendere confidenza con il mezzo. Solo dopo vari esercizi in acque piatte le guide vi accompagneranno in un percorso facile  permettendovii di mettere in pratica le manovre imparate

Durata:
1h30m

Età minima
16 anni

Tempo in acqua
40 min

Difficoltà:
Facile / Medio

RIVERBUG ADVENTURE

Per i più esperti, o per chi si è esercitato almeno una volta nel percorso funny, in questa discesa le guide vi accompagneranno ad affrontare le rapide del fiume Dora Baltea e vi mostreranno le abilità necessarie per percorrerle. Divertente e avventuroso. Consigliato a chi cerca un’emozione in più

Durata:
1h30m

Età minima
16 anni

Tempo in acqua:
40 min

Difficoltà:
Medio

Siamo lieti di presentarvi la novità negli sport fluviali arrivata direttamente dalla Norvegia: Il Riverbug Novità in Valle d’Aosta dal 2013.

Cos’è il Riverbug

Considerato l’evoluzione del suo fratello Hydrospeed il riverbug è innovativo, originale, divertente, ed è in gradodi regalarvi emozioni indimenticabili!
Il riverbug è un mezzo gonfiabile creato per essere facilmente maneggiato anche dai principianti, è formato da due tubi gonfiabili e al centro di essi da una postazione che permette a chi lo guida di stare seduto al centro con i piedi immersi nell’acqua, assicurandosi attraverso una cinghia da legare in cintura munita di sgancio automatico. Parte di questo particolare mezzo sono anche i guanti palmati e le pinne che vengono utilizzati per aiutarvi a dirigerlo, aumentando la velocità o frenandola. Solitamente si guida con la punta diretta a monte. La spinta, quindi l’accelerazione, avviene attraverso l’azione combinata di mani e piedi, e la corrente del fiume fa tutto il resto. Compito del conducente è di saper sfruttare bene le correnti e schivare gli ostacoli che incontra con le opportune manovre. La libertà di movimento del corpo è maggiore che in qualunque altro sport fluviale infatti è considerato il mezzo monoposto più semplice, sicuro ed affidabile per iniziare a scendere in fiume.

Arrivati al centro verrete accolti dalle nostre guide che vi spiegheranno in un briefing dettagliato tutte le manovre del riverbug e le tutte le procedure di sicurezza, e metteranno alla prova la vostra attenzione in una prova delle manovre in acque piatte, qui avrete la possibilità di prendere dimestichezza con il riverbug, con i particolari guanti palmati, con tutte le manovre, e sopratutto con le acque del fiume. Successivamente verrete accompagnati al punto di inizio del percorso che avete scelto. Nel corso della  discesa verrete accompagnati dalle guide che vi tracceranno la via migliore da seguire e vi insegneranno tutte le manovre necessarie ad affrontare al meglio il vostro percorso.

Le attrezzature tecniche vi verranno fornite dal centro, voi dovrete pensare soltanto a portare con voi il costume da bagno, il necessario per farvi la doccia e sopratutto da non sottovalutare assolutamente non dimenticatevi di portare con voi tanta voglia di divertirvi e tanto spirito di avventura!

Le attrezzature tecniche necessarie per effettuare una discesa di riverbug sono: muta, caschetto, calzari, giubbetto gallegiante, pinne e guanti palmati.

Vista l’individualità dello sport, si richiede agli interessati un buon livello di acquaticità, una discreta forma fisica e di saper nuotare.